Impostazioni per una corretta pubblicazione sul Geoportale

Impostazioni per una corretta pubblicazione sul Geoportale

Per pubblicare correttamente il progetto sul Geoportale, senza incorrere in errori e garantendo la corretta visualizzazione delle mappe e loro informazioni, è bene seguire le indicazioni sotto riportate.

Impostare correttamente le proprietà del progetto

Per pubblicare correttamente il progetto sul geoportale occorre impostare alcune configurazioni del progetto QGIS. Ecco come procedere:
  1. Dare un titolo al progetto: andare sulla voce di menu Progetto - Proprietà - Generale ed inserire il nome del progetto es: Mappa Catastale. Questo verrà visualizzato nell’elenco dei progetti. Se non compilato, sul geoportale verrà visualizzato il nome del file del progetto (es: PGT_Vigente).

  1. Impostare il livello di zoom iniziale della mappa: in mappa cliccare sull’icona Zoom completo per visualizzare l’intera mappa sullo schermo, andare sulla voce di menu Progetto - Proprietà - QGIS Server, attivare la spunta sulla voce Estensione Pubblicizzata e cliccare sul pulsante “Imposta estensione della mappa”.
  2. Spuntare la voce “Usa gli id del layer come nomi”
  3. Spuntare la voce “Aggiungi la geometria alla risposta dell’elemento”

Ottimizzare la visualizzazione delle informazioni per il Geoportale

Per rendere più leggibili le informazioni collegate alle geometrie si consiglia di nascondere i campi superflui e di dare un alias comprensibile alle colonne.
  1. Nascondere le colonne: Una volta aperto il progetto, cliccare con il tasto destro del mouse su un livello, selezionare la voce “Proprietà” e poi “Campi”. Qui vengono mostrati i campi della tabella collegata al livello, ovvero allo shape. Nella colonna Configurazione selezionare la voce “Non esporre come WMS” per nascondere il campo sul webgis.

  1. Assegnare un alias ad un campo: Sempre nelle proprietà del livello selezionare la voce “Modulo Attributi”, sotto la voce Fields selezionare il campo a cui assegnare l’alias, inserire l’alias nell’apposito campo. 

  1. Rinominare i livelli: Per rendere il progetto ancora di più facile lettura potrebbe essere necessario rinominare i livelli. Per fare ciò basta cliccare con il tasto destro sul livello da rinominare e selezionare la voce di menu “Rinomina Layer” oppure selezionare il livello e premere il pulsante F2 sulla tastiera.