Organizzazione delle directory

Organizzazione delle directory

È importante organizzare correttamente le directory in cui salvare progetti e dati geografici. Per inciso, un progetto QGIS è un file che contiene i riferimenti ai vari file che costituiscono il progetto (shape, tabelle, raster, ecc..) e le informazioni relative a vestizioni, sistemi di riferimento, ecc. Quindi, solitamente, i file di progetto sono piuttosto piccoli (qualche MB), mentre i file che costituiscono il progetto possono essere molti e pesanti. 

Di seguito viene riportata la struttura di directory che è necessario rispettare affinché sia poi possibile pubblicare sul i progetti QGIS su Geoportale.

Directory principale, nominata e posizionata secondo le esigenze dell’Ente. Può essere una cartella su PC locale o una cartella di rete (soluzione che consigliamo). Al suo interno deve avere due directory:

project: directory che conterrà i progetti QGIS, per intenderci I file con estensione qgs. Questa directory non potrà avere sottodirectory, conterrà solo ed esclusivamente i progetti QGIS. Tali progetti vanno nominati ponendo come prefisso il codice catastale del relativo Comune seguito da underscore (_), es. S001_fotogrammetrico.qgs, S001_MappaCatastale.qgs

project_data: directory al cui interno conterrà una directory nominata con il codice catastale, ovvero codice belfiore, del Comune (es. S001). Qualora si dovessero gestire più Comuni (es. Unioni di comuni, o società di servizio che opera per più enti), ogni Comune deve avere la propria directory. In ognuna delle suddette directory si potranno poi organizzare i file cartografici come meglio si crede, quindi creando eventuali sottodirectory, senza limiti di nidificazione.


Esempio (si ipotizza la gestione di due Comuni, S001 e Z005):

\\Server\Qgis\
Project
S001_Fotogrammetrico.qgs
S001_PianoRegolatore.qgs
S001_Viabilità.qgs
Z005_Fotogrammetrico.qgs
Z005_MappaCatastale.qgs

Project_data
S001
File (tipicamente shp) per il comune S001, organizzati come si preferisce (cartelle, sottocartelle, ecc.)

Z005
File (tipicamente shp) per il comune Z005, organizzati come si preferisce (cartelle, sottocartelle).

Nomenclatura file e cartelle

Affinché il sistema funzioni correttamente e la pubblicazione sul geoportale vada a buon fine i nomi delle cartelle e dei file non devono avere caratteri speciali né spazi. Per suddividere le parole di un file o cartella utilizzare il carattere underscore (es: numeri_civici.shp).