È importante organizzare correttamente le directory in cui salvare progetti e dati geografici. Per inciso, un progetto QGIS è un file che contiene i riferimenti ai vari file che costituiscono il progetto (shape, tabelle, raster, ecc..) e le informazioni relative a vestizioni, sistemi di riferimento, ecc. Quindi, solitamente, i file di progetto sono piuttosto piccoli (qualche MB), mentre i file che costituiscono il progetto possono essere molti e pesanti.
Di seguito viene riportata la struttura di directory che è necessario rispettare affinché sia poi possibile pubblicare sul i progetti QGIS su Geoportale.
Directory principale, nominata e posizionata secondo le esigenze dell’Ente. Può essere una cartella su PC locale o una cartella di rete (soluzione che consigliamo). Al suo interno deve avere due directory:
project: directory che conterrà i progetti QGIS, per intenderci I file con estensione qgs. Questa directory non potrà avere sottodirectory, conterrà solo ed esclusivamente i progetti QGIS. Tali progetti vanno nominati ponendo come prefisso il codice catastale del relativo Comune seguito da underscore (_), es. S001_fotogrammetrico.qgs, S001_MappaCatastale.qgs
project_data: directory al cui interno conterrà una directory nominata con il codice catastale, ovvero codice belfiore, del Comune (es. S001). Qualora si dovessero gestire più Comuni (es. Unioni di comuni, o società di servizio che opera per più enti), ogni Comune deve avere la propria directory. In ognuna delle suddette directory si potranno poi organizzare i file cartografici come meglio si crede, quindi creando eventuali sottodirectory, senza limiti di nidificazione.

Esempio (si ipotizza la gestione di due Comuni, S001 e Z005):
\\Server\Qgis\
Project
S001_Fotogrammetrico.qgs
S001_PianoRegolatore.qgs
S001_Viabilità.qgs
Z005_Fotogrammetrico.qgs
Z005_MappaCatastale.qgs
Project_data
S001
File (tipicamente shp) per il comune S001, organizzati come si preferisce (cartelle, sottocartelle, ecc.)
Z005
File (tipicamente shp) per il comune Z005, organizzati come si preferisce (cartelle, sottocartelle).